Il seminario, della durata di 8 ore, tratterà le linee di definizione del problema, gli aspetti etici e giuridici, nonché, per la prima volta in Italia, le caratteristiche del dibattito tra anti-sette e “apologeti dei culti”
Il tema della manipolazione mentale è di stringente attualità, investendo l’ambito della religione in un momento di crisi valoriale dell’Occidente, ma anche quello delle teorie pseudoscientifiche di stampo New Age (pseudomedicina, complottismi, anti-vaccinismi, ecc.) le cui ricadute in termini sociali sono sotto gli occhi di tutti. Cionondimeno, il tema presenta elementi di delicatezza e criticità che rendono difficile approcciarvisi in modo sereno. Ciò per motivi etici (le democrazie liberali prevedono la libertà di culto) , scientifici (c’è una querelle in atto sul concetto di “lavaggio del cervello”), giuridici (il reato di plagio è stato cassato in Italia nel 1981 per incostituzionalità) e politici (alcuni esponenti politici si pongono a difesa dei culti abusanti). Eppure, l’Osservatorio Nazionale sulle sette descrive un vero allarme sottaciuto: oltre 500 grandi organizzazioni settarie in Italia, con la Puglia regione più infestata del Meridione. L’esistenza di vere e proprie lobbies organizzate da rappresentanti e difensori di culti abusanti federatisi per agire sulla politica nazionale e sovranazionale (Consiglio d’Europa, OSCE, ecc.) è un fatto drammatico per la democrazia eppure ignoto al pubblico dei cittadini europei. Compito delle associazioni di tutela dei diritti individuali, quindi, è informare e prevenire sui rischi dell’abuso settario e della persuasione indebita mettendone in luce caratteristiche e criticità. Le istituzioni, quindi, che si assumono il compito di veicolare queste azioni di prevenzione primaria, producono una crescita della vita civile e democratica dei territori di loro competenza.
Relatore: Luigi CORVAGLIA
Psicologo e Psicoterapeuta, presidente del Centro Studi Abusi Psicologici (CeSAP) e componente del Comitato Direttivo e Scientifico del FECRIS. E’ docente, saggista e conferenziere sul tema del libero arbitrio e della persuasione indebita. Autore di due libri, vari capitoli in volumi collettanei e decine di articoli, è stato oggetto di interesse di varie riviste sia italiane (Linkiesta, Panorama, Affari Italiani, Misteri, L’Espresso, ecc.) che straniere (Russia, Iran; Cina, ecc.) ed è stato ospite in qualità di esperto in vari programmi televisivi italiani: “Presadiretta”, Rai3 (puntata del 24 febbraio 2018 Luigi Corvaglia su Narconon) “Affari Tuoi” (Psicosette. Cosa sono), Rai2 e programmi televisivi russi, ottobre 2018: Yamalo TV (Cults and Terror: interview to Luigi Corvaglia, in russian), BECTN. E’ dirigente psicologo nel Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ ASL di Bari e collaboratore della cattedra di Criminologia dell’Università del Salento.
Con l’intervento di: Cristiano SOLINAS
Avvocato Penalista del Foro di Lecce
Programma del corso:
- Problemi di definizione
- Lavaggio del cervello. Storia e critica di un concetto
- Perché crediamo? Predisposizioni evolutive
- Caratteristiche del leader delle sette abusanti
- Anti-sette, contro le sette e apologeti delle sette
- Criminologia delle sette abusanti
- Vittimologia delle sette
- Crimini ed esoterismi: dal Satanismo ai crimini rituali
- Riforma del Pensiero
- Aspetti legali ed etici
- Modalità di exit e recupero
- Analisi critica di casi famosi
Finalità del seminario:
Il seminario si prefigge di dare una visione nuova, inedita e laica della cocente questione delle sette.
Come iscriversi al seminario:
1 . Effetuare il pagamento tramite bonifico bancario
- Bonifico Bancario di: € 50,00
- Intestato a: Ce.F.A.S.S
- Causale: Iscrizione Seminario "Le Sette: come risconoscerle e come difendersi"
- IBAN: IT26G0526216001CC0821189925
2 . Dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, inviare a Ce.F.A.S.S la ricevuta di avvenuto versamento e il modulo d’iscrizione compilato. Potrete decidere se compilare il modulo d’iscrizione direttamente online oppure effettuare il download del modulo, compilarlo e spedirlo unitamente alla ricevuta di avvenuto versamento tramite Fax: 0832.1943458 oppure tramite Email: cefass.lecce@libero.it – cefasslecce@gmail.com
Modulo d'inscrizione
Domande?
Dettagli Seminario:
-
Giorno 12 Maggio 2018
-
Orario 09:30-13:30 / 15:00-18:30
-
Durata Complessiva 8 Ore
-
Posti Limitati
-
Quota d'iscrizione € 50,00
Si rilascia attestato di partecipazione.
Sala Conferenze Palazzo Turrisi,
via Marco Basseo, 16 – Lecce 73100