Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale nยฐ1064 del 07-07-2022

Corsi Di Formazione

Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale nยฐ1064 del 07-07-2022

Corsi Di Formazione

CE.F.A.S.S. Lecce

Corsi di Formazione riconosciuti dalla Regione Puglia

Iscrizioni Aperte

I Nostri Corsi di Formazione

Corsi di formazione - Mediatore Interculturale

Mediatore Interculturale

Corsi di formazione - tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia

Tecnico per la Cura e l'Assistenza all'Infanzia

Corsi di formazione - R.A.A.

Responsabile di Strutture Socio Assistenziali (R.A.A.)

Corso di Formazione

Mediatore Interculturale

Iscrizioni Aperte

Corsi di formazione - Mediatore Interculturale

Descrizione

Il Corso Di Mediatore

Il corso รจ finalizzato a far acquisire una preparazione di alto livello, in grado di fornire tecniche e abilitร  di comunicazione e relazione. Il Mediatore Interculturale รจ una figura professionale โ€œin grado di accompagnare la relazione tra immigrati e contesto socioeconomico di riferimento favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture di appartenenza, nonchรฉ lโ€™accesso a servizi pubblici e privati. Il Mediatore Interculturale accoglie lโ€™utente immigrato aiutandolo a muoversi autonomamente nella nuova realtร . Ne interpreta quindi i bisogni dando risposte efficaci che permettano al soggetto di comprendere le opportunitร  offerte dai diversi servizi pubblici presenti sul territorio, la cultura, gli usi i e costumi italianiโ€.

Con D.G.R. n. 912/2012 la Regione Puglia ha approvato le linee guida alla ASL per la selezione e la contrattualizzazione dei mediatori interculturali nell’ambito del Progetto Regionale per la Mediazione Interculturale presso i consultori pugliesi. Le attivitร  di mediazione vengono pertanto integrate nel “Welfare di Accesso”, potenziandone la funzionalitร  e la fruibilitร , e garantiscono la sinergia con gli Sportelli per l’integrazione socio-sanitaria-culturale per gli immigrati.

Il Mediatore Interculturale, a seguito delle novitร  legislative in materia di immigrazione, ha assunto importanza ancor piรน rilevante nel rapporto con i minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Svolge un ruolo fondamentale nellโ€™accompagnamento del minore come facilitatore di comprensione, conoscente dei codici culturali, costruttore della storia personale, gestore dei conflitti culturali tra gruppi etnici e accompagnatore nel programma di studio o di lavoro.

Obiettivi del corso

Il Mediatore Interculturale presta la propria opera presso Istituzioni e organismi, sia pubblici che privati, collaborando con gli operatori dei medesimi e affiancandoli nello svolgimento delle loro attivitร , nelle situazioni in cui lโ€™incontro tra culture e tradizioni differenti ne rende difficile la realizzazione/pianificazione/fruizione. Trova principalmente impiego nei servizi pubblici e privati. A titolo esemplificativo: ufficio stranieri, anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri e servizi per lโ€™impiego, uffici speciali per lโ€™immigrazione, commissariati di polizia, tribunali, carceri, centri di accoglienza, istituzioni formative, servizi sanitari, socio-sanitari, sociali, socio-assistenziali, cooperative e associazioni che promuovono progetti di integrazione socio-culturale, scuole, sportelli per lโ€™integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati.

Il corso attraverso una formazione specifica di carattere tecnico/pratica intende fare acquisire:

Tecniche e abilitร  di comunicazione e gestione dei colloqui

Potenziamento della propensione allโ€™ascolto e al sostegno

Requisiti per accedere al corso

Per accedere al corso รจ necessario:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado; Diploma di Laurea
Colloquio di approfondimento

Finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

Operatore Socio Sanitario - qualifica

Qualifica

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 4EQF con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dellโ€™art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario.

dettagli

Dettagli

Il corso, della durata di 600 ore di cui 240 di stage, รจ a numero limitato e si svolgerร  a Lecce presso lโ€™Istituto Marcelline. Attualmente i nostri corsi si svolgono in FAD (Formazione a Distanza).

Corsi di formazione - Mediatore Interculturale
Operatore Socio Sanitario - qualifica

Qualifica

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 4EQF con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dellโ€™art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario.

dettagli

Dettagli

Il corso, della durata di 600 ore di cui 240 di stage, รจ a numero limitato e si svolgerร  a Lecce presso lโ€™Istituto Marcelline. Attualmente i nostri corsi si svolgono in FAD (Formazione a Distanza).

Descrizione

Il corso รจ finalizzato a far acquisire una preparazione di alto livello, in grado di fornire tecniche e abilitร  di comunicazione e relazione. Il Mediatore Interculturale รจ una figura professionale โ€œin grado di accompagnare la relazione tra immigrati e contesto socioeconomico di riferimento favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture di appartenenza, nonchรฉ lโ€™accesso a servizi pubblici e privati. Il Mediatore Interculturale accoglie lโ€™utente immigrato aiutandolo a muoversi autonomamente nella nuova realtร . Ne interpreta quindi i bisogni dando risposte efficaci che permettano al soggetto di comprendere le opportunitร  offerte dai diversi servizi pubblici presenti sul territorio, la cultura, gli usi i e costumi italianiโ€.

Con D.G.R. n. 912/2012 la Regione Puglia ha approvato le linee guida alla ASL per la selezione e la contrattualizzazione dei mediatori interculturali nell’ambito del Progetto Regionale per la Mediazione Interculturale presso i consultori pugliesi. Le attivitร  di mediazione vengono pertanto integrate nel “Welfare di Accesso”, potenziandone la funzionalitร  e la fruibilitร , e garantiscono la sinergia con gli Sportelli per l’integrazione socio-sanitaria-culturale per gli immigrati.

Il Mediatore Interculturale, a seguito delle novitร  legislative in materia di immigrazione, ha assunto importanza ancor piรน rilevante nel rapporto con i minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Svolge un ruolo fondamentale nellโ€™accompagnamento del minore come facilitatore di comprensione, conoscente dei codici culturali, costruttore della storia personale, gestore dei conflitti culturali tra gruppi etnici e accompagnatore nel programma di studio o di lavoro.

Obiettivi del corso

Il Mediatore Interculturale presta la propria opera presso Istituzioni e organismi, sia pubblici che privati, collaborando con gli operatori dei medesimi e affiancandoli nello svolgimento delle loro attivitร , nelle situazioni in cui lโ€™incontro tra culture e tradizioni differenti ne rende difficile la realizzazione/pianificazione/fruizione. Trova principalmente impiego nei servizi pubblici e privati. A titolo esemplificativo: ufficio stranieri, anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri e servizi per lโ€™impiego, uffici speciali per lโ€™immigrazione, commissariati di polizia, tribunali, carceri, centri di accoglienza, istituzioni formative, servizi sanitari, socio-sanitari, sociali, socio-assistenziali, cooperative e associazioni che promuovono progetti di integrazione socio-culturale, scuole, sportelli per lโ€™integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati.

Il corso attraverso una formazione specifica di carattere tecnico/pratica intende fare acquisire:

Tecniche e abilitร  di comunicazione e gestione dei colloqui

Potenziamento della propensione allโ€™ascolto e al sostegno

Obiettivi del corso

Per accedere al corso รจ necessario:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado; Diploma di Laurea
Colloquio di approfondimento

Finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

Corso di Formazione

Tecnico per la Cura e l'Assistenza all'Infanzia

Iscrizioni Aperte

Corsi di formazione - tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia

Descrizione

Tecnico per la Cura e l'Assistenza all'Infanzia

Il Tecnico per la Cura e lโ€™Assistenza allโ€™Infanzia, si prende cura dei bisogni primari dei bambini: tale ruolo รจ di fondamentale importanza per accompagnarli e agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.
Il Tecnico per la Cura e lโ€™Assistenza allโ€™Infanzia, provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attivitร  ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dellโ€™identitร  personale, lโ€™autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attivitร , dallโ€™alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca lโ€™Educatore nella pianificazione dei progetti educativi eย  nella realizzazione dei laboratori, identificando le migliori tecniche educative per ogni bambino.
Affianca anche il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.

A partire da gennaio 2013 la Regione Puglia sostiene sia la domanda che lโ€™offerta di servizi per lโ€™infanzia attraverso lโ€™erogazione di risorse finanziarie finalizzate a favorire il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio educativi al fine di promuovere e garantire il benessere e/o sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, nonchรฉ sostenere lโ€™iniziativa privata nellโ€™erogazione dei servizi di cura.

Obiettivi del corso

Al termine del percorso formativo, gli allievi/e saranno in grado di:

Svolgere attivitร  di cura e assistenza dei bambini, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendo una condizione di benessere e sicurezza

Conoscere l'assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevoli del proprio ruolo professionale

Essere in grado di garantire al bambino condizioni di igiene, salute e sicurezza ; attuare interventi nellโ€™area sanitaria di primo soccorso

Lavorare in contesti che prevedono l'inserimento del Tecnico per la Cura e l'Assistenza all'Infanzia tra cui Asili Nido

Tale figura, cosรฌ come evidenziato nella qualifica rilasciata al termine del corso, puรฒ assistere bimbi disabili

Requisiti per accedere al corso

Per accedere al corso รจ necessario:

Diploma di scuola secondaria di primo grado (Requisito Minimo), Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Colloquio di approfondimento

finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

Operatore Socio Sanitario - qualifica

Qualifica

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 3EQF con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dellโ€™art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario

dettagli

Dettagli

Il corso, della durata di 250 ore di cui 80 di stage, รจ a numero limitato e si svolgerร  a Lecce presso lโ€™Istituto Marcelline. Attualmente i nostri corsi si svolgono in FAD (Formazione a Distanza).

Descrizione

Il Tecnico per la Cura e lโ€™Assistenza allโ€™Infanzia, si prende cura dei bisogni primari dei bambini: tale ruolo รจ di fondamentale importanza per accompagnarli e agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.
Il Tecnico per la Cura e lโ€™Assistenza allโ€™Infanzia, provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attivitร  ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dellโ€™identitร  personale, lโ€™autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attivitร , dallโ€™alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca lโ€™Educatore nella pianificazione dei progetti educativi eย  nella realizzazione dei laboratori, identificando le migliori tecniche educative per ogni bambino.
Affianca anche il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.

A partire da gennaio 2013 la Regione Puglia sostiene sia la domanda che lโ€™offerta di servizi per lโ€™infanzia attraverso lโ€™erogazione di risorse finanziarie finalizzate a favorire il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio educativi al fine di promuovere e garantire il benessere e/o sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, nonchรฉ sostenere lโ€™iniziativa privata nellโ€™erogazione dei servizi di cura.

Obiettivi del corso

Al termine del percorso formativo, gli allievi/e saranno in grado di:

Svolgere attivitร  di cura e assistenza dei bambini, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendo una condizione di benessere e sicurezza

Conoscere l'assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevoli del proprio ruolo professionale

Essere in grado di garantire al bambino condizioni di igiene, salute e sicurezza ; attuare interventi nellโ€™area sanitaria di primo soccorso

Lavorare in contesti che prevedono l'inserimento del Tecnico per la Cura e l'Assistenza all'Infanzia tra cui Asili Nido

Tale figura, cosรฌ come evidenziato nella qualifica rilasciata al termine del corso, puรฒ assistere bimbi disabili

Requisiti per accedere al corso

Per accedere al corso รจ necessario:

Diploma di scuola secondaria di primo grado (Requisito Minimo), Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Colloquio di approfondimento

finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

Corsi di formazione - tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia
Operatore Socio Sanitario - qualifica

Qualifica

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 3EQF con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dellโ€™art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario

dettagli

Dettagli

Il corso, della durata di 250 ore di cui 80 di stage, รจ a numero limitato e si svolgerร  a Lecce presso lโ€™Istituto Marcelline. Attualmente i nostri corsi si svolgono in FAD (Formazione a Distanza).

Corso di Formazione

Responsabile di Strutture Socio Assistenziali (R.A.A.)

Iscrizioni Aperte

Corsi di formazione - R.A.A.

Descrizione

Responsabile di Strutture Socio Assistenziali (R.A.A.)

Il Responsabile di Strutture Socio Assistenziali opera allโ€™interno della rete dei servizi socio assistenziali e socio-sanitari (strutture per diversamente abili, anziani, tossicodipendenti, minori, residenze socio sanitarie e socio assistenziali, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare ecc..) con mansioni di carattere organizzativo/gestionale. Promuove la collaborazione con le altre figure professionali, proponendo attivitร  o momenti di integrazione tra le diverse professionalitร  che operano nel servizio.

Nel contesto delle attivitร  formative di informatica del corso Responsabile di Strutture Socio Assistenziali (R.A.A) รจ stato introdotto un modulo di conoscenza applicata alle piรน moderne e recenti attivitร  di Telemedicina e Telemonitoraggio tramite cui poter studiare โ€“ anche con la partecipazione a workshop e seminari โ€“ i nuovi modelli tecnologici di razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi sanitari regionali e nazionali verso nuovi approcci e strumenti in grado di offrire innovativi servizi territoriali ed ambulatoriali (piattaforme di telemonitoraggio e telemedicina in grado di abilitare unโ€™innovazione nei processi sanitari).

Obiettivi del corso

Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere tecnico/pratico, fornirร  ai partecipanti competenze organizzative, gestionali e trasversali necessarie a svolgere ilย  ruoloย  di coordinamento delle prestazioni assistenziali.

Al termine del percorso formativo, gli allievi/e acquisiranno competenze operative specifiche ย tra cui:

Applicare i principi di organizzazione dei servizi e gestione delle risorse umane, incentivando la partecipazione, la distribuzione delle responsabilitร , il lavoro di รฉquipe, il rispetto dell'etica professionale;

Predisporre la programmazione del lavoro degli operatori (piani, turni, etc.) in modo coerente al progetto del servizio e nel rispetto della normativa contrattuale;

Monitorare e verificare l'efficacia operativa e l'efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi e il raggiungimento degli standard qualitativi;

Sovrintendere alla predisposizione e alla corretta applicazione di strumenti per la misurazione della customer satisfaction.

Requisiti per accedere al corso

Per accedere al corso รจ necessario:

Titolo di studio o Qualifica OSS

possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore e/o laurea attinente oppure qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza nel settore

Colloquio di approfondimento

finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

Operatore Socio Sanitario - qualifica

Qualifica

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 5EQF (il massimo livello presente nel Repertorio Regionale) con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dellโ€™art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario.

dettagli

Dettagli

Il corso, della durata di 300 ore di cui 90 di stage, รจ a numero limitato e si svolgerร  a Lecce presso lโ€™Istituto Marcelline. Attualmente i nostri corsi si svolgono in FAD (Formazione a distanza).

Corsi di formazione - R.A.A.
Operatore Socio Sanitario - qualifica

Qualifica

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 5EQF (il massimo livello presente nel Repertorio Regionale) con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dellโ€™art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario.

dettagli

Dettagli

Il corso, della durata di 300 ore di cui 90 di stage, รจ a numero limitato e si svolgerร  a Lecce presso lโ€™Istituto Marcelline. Attualmente i nostri corsi si svolgono in FAD (Formazione a distanza).

Descrizione

Il Responsabile di Strutture Socio Assistenziali opera allโ€™interno della rete dei servizi socio assistenziali e socio-sanitari (strutture per diversamente abili, anziani, tossicodipendenti, minori, residenze socio sanitarie e socio assistenziali, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare ecc..) con mansioni di carattere organizzativo/gestionale. Promuove la collaborazione con le altre figure professionali, proponendo attivitร  o momenti di integrazione tra le diverse professionalitร  che operano nel servizio.

Nel contesto delle attivitร  formative di informatica del corso Responsabile di Strutture Socio Assistenziali (R.A.A) รจ stato introdotto un modulo di conoscenza applicata alle piรน moderne e recenti attivitร  di Telemedicina e Telemonitoraggio tramite cui poter studiare โ€“ anche con la partecipazione a workshop e seminari โ€“ i nuovi modelli tecnologici di razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi sanitari regionali e nazionali verso nuovi approcci e strumenti in grado di offrire innovativi servizi territoriali ed ambulatoriali (piattaforme di telemonitoraggio e telemedicina in grado di abilitare unโ€™innovazione nei processi sanitari).

Obiettivi del corso

Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere tecnico/pratico, fornirร  ai partecipanti competenze organizzative, gestionali e trasversali necessarie a svolgere ilย  ruoloย  di coordinamento delle prestazioni assistenziali.

Al termine del percorso formativo, gli allievi/e acquisiranno competenze operative specifiche ย tra cui:

Applicare i principi di organizzazione dei servizi e gestione delle risorse umane, incentivando la partecipazione, la distribuzione delle responsabilitร , il lavoro di รฉquipe, il rispetto dell'etica professionale;

Predisporre la programmazione del lavoro degli operatori (piani, turni, etc.) in modo coerente al progetto del servizio e nel rispetto della normativa contrattuale;

Monitorare e verificare l'efficacia operativa e l'efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi e il raggiungimento degli standard qualitativi;

Sovrintendere alla predisposizione e alla corretta applicazione di strumenti per la misurazione della customer satisfaction.

Obiettivi del corso

Per accedere al corso รจ necessario:

Titolo di studio o Qualifica OSS

possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore e/o laurea attinente oppure qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza nel settore

Colloquio di approfondimento

finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

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